top of page
Palazzuolo sul Senio

PALAZZUOLO SUL SENIO

Tradizione, Natura e Autenticità Toscana

Palazzuolo sul Senio, un incantevole borgo toscano nel cuore del Mugello, offre un’esperienza a stretto contatto con la natura. Circondato da dolci montagne, è ideale per trekking, mountain bike, equitazione e mototurismo, grazie ai suoi suggestivi sentieri storici. Il paese vanta strutture sportive, una piscina immersa nel verde e un ricco calendario di eventi culturali e gastronomici. Riconosciuto come "Villaggio Ideale d'Italia" e con certificazione ambientale ISO 14001, è perfetto per vacanze rilassanti e avventurose. La vocazione turistica di Palazzuolo è evidenziata dall'esistenza, nel territorio comunale, di oltre 116 km di sentieri per escursioni, lungo i quali si allineano due punti panoramici e due rifugi

Palazzuolo sul Senio
logo_borghi_bigjpg-homepage-eventi-375x2
TrC-161_MG_6385.jpg

Un Viaggio nel Cuore della Storia Medievale

Palazzuolo sul Senio ha origini medievali e la sua storia è legata alle vicende della famiglia Ubaldini, che dominava la zona. Durante il Medioevo, fu un importante centro fortificato, punto strategico tra Toscana e Romagna. Il borgo conobbe periodi di prosperità grazie alla sua posizione lungo le vie commerciali. Nel corso dei secoli, passò sotto il controllo della Repubblica Fiorentina, integrandosi nella storia della Toscana. Oggi, Palazzuolo conserva il fascino del passato con il suo centro storico, chiese e monumenti, testimoni della sua ricca eredità.

COME ARRIVARE

Da Nord:
Prendere l'autostrada del Sole A1, continuare sull'autostrada A14, uscire a Imola, proseguire sulla SP 610 in direzione di Rimini/Bologna, attraversare Imola, Ciuffano, proseguire poi per Palazzuolo sul Senio.

 

Da Sud:

Imboccare l'autostrada del Sole A1, uscire a Barberino di Mugello, attraversare San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Acquadalto, proseguire seguendo indicazioni per Palazzuolo sul Senio.

​​

​

​

​Prenotare il treno è finalmente semplice compara tutte le soluzioni di viaggio e trova il biglietto perfetto per te 

​​​​

train line download.png
bottom of page